GEOmarketing
La consulenza di geomarketing prevede l’utilizzo della componente geografica per rendere più efficaci ed efficienti le strategie di comunicazione, vendita, distribuzione e servizio ai clienti.
Il geomarketing consiste nell'analizzare i comportamenti dei soggetti economici (consumatori e imprese) tenendo conto delle nozioni e i riferimenti di spazio.
Si può definire come uno strumento di analisi territoriale che con l'introduzione di parametri geografici nell'interpretazione dei fenomeni del mercato e della comunicazione svolge un utile supporto alle decisioni.
CST Pubblicità, attraverso lo studio del bacino di distribuzione e l'utilizzo di Sistemi di Informazione Geografica, valorizza la dimensione spaziale dei dati per generare informazioni utili per una migliore gestione delle opportunità e difficoltà legate al territorio, monitorando in modo continuativo i fenomeni legati a domanda, concorrenza e potere d’acquisto.
Componenti utilizzati per la consulenza di Geomarketing:
• Dati interni (gestionali, anagrafiche)
• Dati esterni (banche dati)
• Mappe e cartografie
• Software geografici GIS (Geographical Information System)
• Competenze di marketing e statistica