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Volantino promozionale: un efficace strumento anche nel 2023

Volantino promozionale

Nell'analisi del'efficacia del volantino promozionale dobbiamo considerare come il 2022 sia stato caratterizzato da una serie di eventi che hanno influenzato le scelte dei consumatori, come la pandemia da Covid-19, lo scoppio del conflitto Russo-Ucraino e l'aumento dell'inflazione. Ciò ha portato ad alcune modifiche nelle abitudini di acquisto dei consumatori, che ora lavorano più spesso da casa e visitano i negozi in modo più mirato e attento alla spesa. Ci sono stati cambiamenti anche nella scelta dei canali di acquisto, con un aumento delle vendite nei canali Discount e Specializzati Casa e Persona.

L'aumento dei prezzi e la riduzione della pressione promozionale hanno portato ad un aumento dell'infedeltà dei consumatori, che cercano sempre più spesso offerte e promozioni per contenere il costo della spesa. In questo contesto, il volantino promozionale si conferma uno strumento importante per la scelta del prodotto da acquistare e del punto vendita in cui effettuare la spesa.

Secondo i dati estratti da un'analisi di IRI, nel corso degli ultimi cinque anni (2017-2022) si è verificato un aumento del numero di volantini promozionali in quasi tutti i canali distributivi, ad eccezione degli Specialisti Pet. In molti canali, come l'ipermercato, il supermercato e la superette, si è verificata una maggiore centralizzazione dei volantini, mentre nel mondo Pharma e Baby Specialist è emerso un incremento significativo della localizzazione (numero di promozioni per campagna).

Nell'ultimo anno, in confronto al 2021, il numero di volantini è diminuito nei canali Pharma e negli Specialisti Pet, mentre è aumentato nei Baby Specialist, dove è aumentata anche la localizzazione. Negli altri canali le variazioni sono state contenute, a dimostrazione dell'importanza del volantino promozionale come strumento di comunicazione efficace per la promozione.

Dall'analisi qualitativa emerge che i canali che utilizzano maggiormente il volantino promozionale hanno continuato ad avere un significativo numero di prodotti per volantino, mentre i canali che generalmente promuovono meno prodotti, come i Baby Specialist, hanno mostrato una tendenza in calo del numero di prodotti inseriti nel volantino.

In sintesi, l'utilizzo del volantino promozionale si conferma un'efficace strategia di marketing anche nel 2023, in un contesto di incertezza economica e di preoccupazioni dei consumatori riguardo alla spesa. Il volantino promozionale può aiutare i consumatori a scegliere il prodotto giusto e il punto vendita giusto, mentre aiuta i rivenditori a comunicare in modo mirato le loro promozioni con la pianificazione di campagne di volantinaggio.

Fonte dati: IRI www.iriworldwide.com
IRI è leader mondiale nella gestione di big data, soluzioni analitiche predittive e generazione di insight con l'obiettivo di accrescere il business delle aziende del Largo Consumo, Retail, Media e Pharma (OTC).

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