Le vele pubblicitarie per raggiungere pubblico NON-ONLINE
È impossibile che non vi sia mai capitato, guidando la vostra automobile, di vedere quei grossi camion pubblicitari stazionati ai bordi delle strade e che promuovono un prodotto, servizio o evento con un messaggio pubblicitario.
Questo è accaduto poiché le dimensioni del messaggio e il mezzo attraverso il quale esso è stato trasmesso ha destato di sicuro la vostra curiosità e il vostro interesse.
Se si vuole, difatti, raggiungere un pubblico off-line, che non è solito viaggiare su internet e che non è propenso a qualsiasi altra forma di marketing, non c’è modo migliore che provare a catturare la sua attenzione senza invadere alcuna sua sfera personale (telefono, e-mail, social network, ecc.), ma inducendolo a compiere di sua spontanea volontà un gesto che riesca a fargli arrivare ciò che vogliamo dirgli: osservare e leggere un semplice manifesto.
Che ci crediate o meno, il non sentirsi obbligati a rispondere ad una serie di domande telefoniche all’operatrice telemarketing o a dover allungare la mano per prendere un volantino che ci viene offerto ci fa sentire liberi di decidere se il messaggio che ci viene proposto sia o meno di nostro interesse. Questo accade poiché dall’altra parte non ci sono forzature all’acquisto, ma semplicemente informazioni.
Come funziona la pubblicità sui camion vela
La pubblicità che viene effettuata tramite i camion vela viene definita anche pubblicità mobile in quanto i mezzi di trasporto sui quali vengono esposte le affissioni promozionali possono muoversi a piacimento del cliente in varie zone del territorio.
L’obiettivo principale, difatti, di questo metodo pubblicitario è quello di offrire un servizio di pubblicità itinerante, con lo scopo di poter raggiungere quanti più possibili potenziali clienti.
Di solito la pubblicità sulle vele mobili viene utilizzata per sopperire alla mancanza di affissioni fisse, (che costerebbero molto di più o che in alcune zone non sono addirittura presenti) o per integrarle, qualora la loro presenza fosse piuttosto relativa.
Il camion a vela è un ottimo sistema per raggiungere target molto estesi di potenziale clientela, poiché il messaggio che viene evidenziato può essere "messo in bella vista" nei luoghi e nelle fasce orarie che il committente sceglie o che si fa suggerire dalla stessa azienda fornitrice.
Le diverse soluzioni di vele su camion
Le modalità per fare della pubblicità attraverso i camion a vela possono essere di diverso tipo, a seconda delle preferenze ed esigenze del cliente finale.
Si possono, ad esempio, utilizzare degli posterbus con vela pubblicitaria, i cui spostamenti del camion vengono effettuati direttamente dal personale che fornisce il mezzo di trasporto.
Le postazioni in cui sistemare il camion possono essere concordate fra il committente e il fornitore, tenendo conto del tipo di messaggio che si vuole trasmettere.
Ci sono poi dei casi in cui il cliente richiede che l’autista effettui la promozione in modo totalmente itinerante, ossia spostandosi su una fascia territoriale prestabilita per otto ore al giorno.
Il committente può anche decidere di noleggiare soltanto l’autoposter, aderendo e sottoscrivendo un normalissimo contratto di noleggio del camion, e gestendo poi in modo diretto o attraverso il proprio personale tutti i vari spostamenti del mezzo, che si può guidare con la patente di tipo B. Ovviamente il mezzo viene in questo caso fornito già con l’allestimento del poster, per dare un servizio completo. I poster sono solitamente disponibili nei formati pubblicitari 6m x 3m e 4m x 3m e garantiscono realmente un ottimo rapporto costo/efficacia.
Uno degli ultimi sistemi, inoltre, di pubblicità "su ruote" è quello che si effettua attraverso i mezzi elettrici Multi Eko-publicity che possono accedere senza alcun problema e senza incorrere in alcun divieto nelle aree pedonali e nei centri storici, laddove il camion non potrebbe per ovvie ragioni mai entrare. In questo modo si può raggiungere un numero importante di "visualizzazioni" ed ottenere la massima visibilità possibile.
I vantaggi nell’utilizzo delle vele pubblicitarie
In un mondo oramai ipertecnologico in cui tutti si è quotidianamente tempestati di messaggi promozionali su smartphone, tablet e computer, attraverso sms, telefonate, e-mail e notifiche, i metodi tradizionali spesso hanno la meglio.
La comunicazione fatta con le vele su camion ha numerosi vantaggi:
- è di grande impatto visivo
- è in grado di innescare dinamiche virali molto efficaci e fruttuose
- è un modo alternativo per colpire un target ampio
- permette di raggiugere il target di riferimento direttamente "a destinazione"
- arriva a gruppi differenti di persone in tempi brevi
Come ottenere risultati soddisfacenti con le vele pubblicitarie
Per poter ottenere dei risultati soddisfacenti ed interessanti quando si utilizzano le vele pubblicitarie per promuovere un dato servizio o un dato prodotto o anche solo per trasferire un messaggio (si vedano ad esempio le campagne politiche) bisogna essere in grado di ottimizzare gli itinerari nei quali il mezzo si dovrà muovere, studiare quali sono le aree di sosta migliori in funzione del target di proprio interesse, utilizzare mezzi di ultima generazione in grado di attirare l’attenzione del passaggio.
Questi sono i fattori fondamentali per far sì che il proprio investimento possa portare dei buoni frutti.
È chiaro che affidarsi ad un’azienda specializzata nel settore, come ad esempio è la CST Pubblicità che da ben oltre vent’anni opera su tutto il territorio italiano con uno speciale focus su tutte le province della Toscana, è sinonimo di garanzia e successo.
Chi come CST Pubblicità si occupa da decenni di promuovere i diversi messaggi dei differenti committenti, ha sperimentato tutte le possibili situazioni che si possono presentare ed è in grado di massimizzare al dettaglio la strategia di marketing da attuare con gli autoposter per far sì che non solo il servizio sia svolto in maniera accurata e professionale, ma anche che il numero di contatti/visualizzazioni siano più numerosi ed efficaci rispetto a quelli che si otterrebbero con gli impianti di affissione statici.
Un servizio pubblicitario specializzato e personalizzato sulle esigenze del cliente
Cst Pubblicità può offrire un servizio specializzato di consulenza grazie alla sua esperienza e alle varie ricerche effettuate negli anni da agenzie mirate sul settore dei camion a vela. Pare, difatti, che un veicolo in movimento offra di solito meno visibilità di uno stazionato in un’area di sosta, soprattutto se il posizionamento di quest’ultimo sia stato fatto in modo corretto ossia perpendicolarmente al senso di marcia; è anche vero, però, che le ricerche hanno evidenziato che dopo 48 ore un cartellone pubblicitario perde visibilità. Questi ed altri sono tutte conoscenze basilari di cui si ha bisogno per mettere in atto una campagna pubblicitaria di successo.
La qualità di un servizio non si improvvisa
Nel markerting, si sa, la presentazione e la forma sono uno dei punti essenziali per colpire i potenziali clienti, o come in questo caso i potenziali osservati, ed attirare la loro attenzione. Proprio per questo è importante che l’azienda fornitrice metta a disposizione dei mezzi moderni, puliti e performanti, perché sono in quel momento la rappresentazione dell’immagine del messaggio stesso.
La serietà e la professionalità di un’azienda stanno difatti sia nel servizio offerto che nei mezzi di trasporto che si mettono a disposizione. CST Pubblicità ha un parco veicoli costituito da 30 mezzi di ultima generazione, inclusi modelli euro 6, che si muovono su tutta la Toscana e anche tranquillamente fuori regione, grazie alla partnership che ha con simili realtà in tutta Italia.
Inoltre, dà al cliente delle garanzie certe del servizio pagato, mettendo a disposizione del committente delle fotografie geo localizzate che attestano il passaggio del mezzo o il suo stazionamento, oltre che a fornire anche i riferimenti telefonici dell’autista e qualsiasi altro servizio comprovante la prestazione richiesta. Non dimentichiamo infine che tutti i camion sono monitorati via satellite.
Non resta che contattare CST Pubblicità per un PREVENTIVO GRATUITO PER UNA CAMPAGNA SU VELE MOBILI PUBBLICITARIE