La Nazione - Una vela pubblicitaria per ritrovare il cane Sparky
Singolare iniziativa di una famiglia di Lastra a Signa per rintracciare il cane smarrito
Firenze, 22 settembre 2012 - Una vela pubblicitaria per trovare Sparky. Non hanno davvero badato a spese, pur di provare a rintracciare il loro amico, i proprietari di un Jack Russel di otto anni che, fino allo scorso 10 settembre, abitava insieme alla sua famiglia “a due zampe” sulle colline di Lastra a Signa. Non riuscendo più a ritrovare il loro amato cagnolino, i padroni hanno lanciato un appello su Facebook e quindi noleggiato una vela pubblicitaria, che in questi giorni sta girando per le vie del paese.
«Sparky è un cane molto autonomo – spiegano – e, dato che abitiamo in campagna, in mezzo a un bosco, è abituato a girare anche da solo. Spesso va a trovare alcune cagnoline del vicinato, ma è molto scaltro ed è sempre tornato puntualmente a casa per la pappa e le coccole». Lunedì 10 settembre però, le cose sono andate diversamente. Sparky è uscito di casa verso l’ora di cena, probabilmente sentendo abbaiare alcuni cani “amici” del vicinato. Da quel momento se ne sono perse le tracce.
«Essendo un cane molto vivace – continuano i proprietari – perdeva spesso la medaglietta. Anche quella sera l’aveva smarrita, ma ha comunque il microchip che può permettere a chi lo ha trovato di ritracciarci. Siamo convinti che se fosse libero sarebbe tornato da solo. Quindi, o è rimasto ferito, o è stato preso da qualcuno che, magari in buona fede, ha creduto che non avesse padrone. Lui è talmente socievole che può essere benissimo salito in auto con degli estranei».
E la famiglia lancia un appello a chiunque abbia informazioni. «Ci rivolgiamo ai residenti della zona compresa fra via del Serraglio, via del Fantone e via Val di Rose, a Lastra a Signa – spiegano ancora i proprietari, mamma, papà e due figli grandi – ma anche ai cacciatori che girano in questa zona e che possono aver notato qualcosa. Sparky per noi non ha prezzo e siamo pronti a dare una bella ricompensa a chiunque ce lo riporti».
Già anni fa, a Lastra a Signa, una famiglia acquistò una vela pubblicitaria per ritrovare il proprio cane. Passò un anno, ma alla fine ci riuscì.
Chi avesse notizie è pregato di chiamare il numero 334.3459157, oppure, in orario d’ufficio, 055.8721758.
Lisa Ciardi