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La distribuzione volantini mirata per promuovere una nuova apertura

volantinaggio per riaperture

Siamo in un periodo altamente tecnologico, durante il quale stanno praticamente esplodendo tutte le possibili tecniche di marketing on line e durante il quale sono sempre maggiori gli strumenti virtuali con i quali si cerca di instaurare un rapporto e dialogare con i propri clienti. I metodi pubblicitari che vengono adoperati ai nostri giorni passano spesso attraverso i social network e i vari messaggi (o videomessaggi) dei più seguiti influencer, al punto tale da scoraggiare quasi qualsiasi altra forma di investimento.

Ma se è vero che la maggior parte della popolazione, giovane o meno giovane che essa sia, trascorre buona parte del suo tempo su un computer, un tablet o uno smartphone, navigando qua e là, è anche vero che tutto questo bombardamento subliminale – e non – di continui messaggi promozionali ci ha talmente stancato e stressato a tal punto da non attirare comunque più la nostra attenzione. Praticamente la stessa cosa che è accaduta negli anni al telemarketing.

È proprio per tale ragione, che se si vuole catturare l’interesse di un vasto pubblico, oggi risulta avere maggiore ritorno affidarsi a quei metodi tradizionali, semplici e diretti, che non sono mai passati di moda: un esempio è appunto la distribuzione di volantini pubblicitari.

Come funziona la distribuzione di flyers pubblicitari

La distribuzione di volantini pubblicitari avviene tramite il passaggio diretto, nei luoghi di consegna, di operatori specializzati nella ripartizione del carico che viene loro assegnato. Ovviamente è il cliente che sceglie i tempi ed i luoghi di consegna, anche se chi si occupa di questo servizio può sicuramente fungere da consulente per chi si approcciasse per la prima volta a questo tipo di comunicazione.

Anche la quantità di prodotto da dover consegnare al singolo potenziale interessato viene stabilito dal committente. Questa operazione viene effettuata in modo sicuro, proprio perché chi si occupa della consegna è sempre personale qualificato, accuratamente selezionato e in grado di seguire con estrema rigidità le indicazioni che gli vengono impartite. Questo è alla base della riuscita di una buona campagna pubblicitaria.

Quali sono i vantaggi del metodo della distribuzione degli stampati?

Pianificare accuratamente una campagna di distribuzione di volantini (siano essi semplici flyers oppure cataloghi) ha chiaramente il vantaggio di arrivare in modo diretto sul target che il committente si è proposto di raggiungere. Questa non è una cosa né banale né di poco conto se considerate che a volte vengono investite migliaia di euro in promozioni che, non raggiungendo il cliente interessato a tal prodotto o tal servizio, vengono praticamente sprecati per nulla.

Risulta, pertanto, essere molto importante studiare la strategia che c’è alle spalle del volantinaggio per non rischiare di fare un buco nell’acqua.

Quali sono i metodi di distribuzione nel volantinaggio?

Probabilmente, uno dei metodi di distribuzione stampati che tutti maggiormente conosciamo è quello del volantinaggio door to door, ossia porta a porta. Si tratta praticamente della consegna di volantini (o cataloghi di piccole dimensioni) che vengono inseriti direttamente nelle cassette postali, per questo definita anche in gergo distribuzione in cassetta. Questo tipo di distribuzione è parecchio utilizzato perché oltre ad avere un basso costo può essere in grado di raggiungere davvero parecchie persone: si pensi che in un nucleo familiare oggi risulta esserci una media di almeno 3 persone.

Abbiamo poi il volantinaggio hand to hand, ossia quello che viene realizzato a mano, di solito in zone caratterizzate da un grosso afflusso di persone: i centri commerciali, le stazioni ferroviarie, le vie di punta dei centri storici, le uscite di scuola e così via. Questo tipo di servizio viene di solito organizzato con delle squadre di lavoro, che prevedono l’impiego di hostess o steward, dei veri e propri promoter del prodotto o servizio da pubblicizzare, che entrino a diretto contatto con il potenziale ricevente del volantino. Questo sistema è leggermente più costoso del precedente perché oltre a richiedere magari l’impiego di più manodopera prevede il pagamento di una tassa obbligatoria, che varia da comune in comune.

L’importanza della professionalità del team che distribuisce i volantini

Quello della distribuzione di volantini può apparentemente sembrare un lavoro semplice e banale, che un tempo veniva quasi esclusivamente espletato da giovani studenti in cerca di racimolare qualche spicciolo per mantenersi all’università o da disoccupati in attesa di trovare una definitiva occupazione. Oggi le cose sono totalmente diverse, in quanto il potenziale cliente è molto più consapevole di una volta su quello che accade intorno a lui, è più reticente del passato a ricevere dei messaggi pubblicitari (se non per lui interessanti) ed ha molta diffidenza nel prossimo a causa delle varie truffe che purtroppo vengono attuate dai vari impostori che cercano di abbindolare le persone con le loro vendite fasulle.

Ecco perché chi oggi effettua il volantinaggio deve essere necessariamente un professionista di settore e deve conoscere dettagliatamente le varie strategie di approccio psicologico per il contatto diretto, in modo da mettere a proprio agio chi deve ricevere un flyer o uno stampato e magari anche indurlo – perché no – anche a chiedere informazioni maggiori su ciò che gli viene presentato.

È proprio per tale ragione che aziende come CST Pubblicità, che da anni operano nel settore del volantinaggio, hanno puntato in modo mirato alla formazione del proprio staff. Investendo sul team di lavoro e su quello oggi definito "capitale umano" CST Pubblicità può vantare oggi di una squadra realmente vincente, in grado di far ottenere ai clienti di tutta Italia, ed in particolare della Toscana, risultati di ottimo livello in termine di ritorno da ogni campagna promozionale.

Inoltre, CST Pubblicità è in grado di offrire ai suoi clienti anche servizi collaterali e complementari alla distribuzione di volantini, quali per esempio la stessa realizzazione grafica degli stampati o le affissioni di stendardi e gonfaloni di medie e di grandi dimensioni in tutte le provincie toscane, ma anche fuori regione in tutta la nostra penisola.

La distribuzione di volantini per promuovere una nuova apertura

Se avete, dunque, bisogno di promuovere l’apertura della vostra nuova attività, coosì come una vendita totale per liquidazione, sappiate che uno dei metodi migliori, e meno impegnativi a livello economico rispetto alle reclame in radio o televisione, è sempre quello della distribuzione diretta di materiale informativo e pubblicitario. Non dimenticate però che è fondamentale affidarsi ad aziende serie e competenti per attuare questo lavoro, altrimenti il rischio è quello di veder vanificato il proprio investimento.

CST Pubblicità, vantando un’esperienza più che ventennale nel campo della distribuzione di volantini, è in grado non solo di effettuare il proprio servizio in maniera accuratissima ed efficiente, ma riesce anche – grazie al proprio sistema di tracciatura satellitare – a certificare l’avvenuto passaggio dei suoi operatori in modo da garantire ai clienti che la quantità di prodotto prestabilita abbia raggiunto ogni singolo destinatario prefissato. Il plus è inoltre che tutto ciò può chiaramente essere controllato in tempo reale, via web dallo stesso cliente, semplicemente interfacciandosi alla piattaforma gestionale dell’azienda.

La perfezione di questo sistema organizzativo vi permetterà realmente di puntare direttamente su target di interesse per la vostra nuova apertura, sia esso effettuato tramite consegna porta a porta, sia che sia esso gestito in modo diretto tramite distribuzione di volantini a mano.

Un altro dei vantaggi del volantinaggio effettuato con questo sistema è che il committente potrà contare sulle varie strumentazioni del fornitore che costantemente aggiornano i dati della componente geografica, tramite le informazioni che reperisce dalle varie Amministrazioni comunali, mediante periodi censimenti effettuati dal suo personale o reperiti tramite dati ISTAT e Software geografici GIS.

In più, nella distribuzione diretta, ad esempio, il cliente potrà ricevere attraverso l’analisi effettuata dalle hostess o dagli steward un prezioso feed back in merito al tema e ai risulatati del volantinaggio distribuito.