Il volantinaggio è organizzazione, conoscenza e psicologia
IL VOLANTINAGGIO IERI E OGGI
Il volantinaggio è una delle forme di pubblicità più datata e più conosciute al mondo.
Quando ancora non esistevano Internet e i mass media (come radio, cinema e televisione), lo scambio manuale di fogli e brochure cartacee era il modo più classico per promuovere un’attività e per fare pubblicità.
Col tempo tutto si è evoluto e allo stesso modo anche la pratica del volantinaggio si è modernizzata adattandosi.
Fino a qualche anno fa chiunque poteva svolgere l’attività di volantinaggio. Una persona incaricata (ad esempio il gestore di un nuovo ristorante) si posizionava in una strada, in una piazza o dove poteva incontrare molte persone e distribuiva i propri volantini. All'epoca persone erano molto più incline ad accettare un volantino da uno sconosciuto rispetto al giorno d’oggi.
Oggi i passanti sono più restii ad accettare la pubblicità cartacea da qualcuno. Possiamo addossare la colpa alla diffidenza nei confronti degli sconosciuti che col tempo aumenta sempre di più, così come alla quantità di pubblicità veicolata da ogni canale possibile, che ogni giorno sommerge le persone, al punto tale che non vogliono accettarne altra.
Per queste ragioni è importante interfacciarsi all’attività del volantinaggio con un atteggiamento diverso. Ora bisogna prendere in considerazione tre fattori importanti: la psicologia, la conoscenza e l’organizzazione, cercando di individuare:
- il luogo e il momento più adatto per la consegna a mano della pubblicità
- il tipo di persone a cui consegnare il volantino
- degli addetti, definiti promoter, che abbiano una conoscenza completa di ciò per cui stanno facendo volantinaggio, siano delle persone appassionate all’attività e che possano trasmettere fiducia al passante che incontrano con un approccio psicologico, in modo da convincerlo a ricevere il volantino e a interessarsi al contenuto.
SERVIZI DI VOLANTINAGGIO
Nella regione della Toscana e nelle zone limitrofe, l’azienda leader nel settore della pubblicità e, in particolare, anche del servizio di volantinaggio, è CST Pubblicità.
L’azienda offre molteplici servizi che riguardano il volantinaggio; eccone alcuni:
- consegna a mano di brochure e cataloghi
- distribuzione in cassetta di pubblicità o depliant alle abitazioni, agli uffici o alle aziende
- Stoccaggio nei magazzini di proprietà del materiale pubblicitario cartaceo, ritiro e consegna a proprio carico della merce alle aziende
- Gruppi di promoter, steward e hostess preparati, disponibili a lavorare presso negozi, fiere o eventi per dedicarsi all’attività della consegna a mano di materiale pubblicitario e alla lead generation.
ORGANIZZAZIONE DEL VOLANTINAGGIO
Come dicevamo, l’attività del volantinaggio richiede una pianificazione accurata, per poter essere ben accolta dal pubblico di riferimento scelto.
Si tratta di una vera e propria attività di marketing e per tali ragioni necessita di un piano ben preciso.
CST Pubblicità, grazie alla sua più che ventennale esperienza nel settore, dispone della conoscenza e di tutti i mezzi necessari al fine di realizzare il volantinaggio nel miglior modo.
Come prima cosa, bisogna individuare dove si andrà a effettuare la distribuzione diretta di volantini. Ad esempio, se si tratta della nuova apertura di un ristorante a Grosseto, è necessario concentrare la distribuzione della pubblicità nella città e in provincia.
Successivamente bisogna individuare il target, ossia quella fetta di pubblico che potrebbe essere potenzialmente interessata al servizio che stiamo offrendo. Dobbiamo conoscere la sua fascia di età, i suoi gusti e, in generale, i suoi comportamenti.
Esempio: se stiamo pubblicizzando un’offerta speciale in un locale per ragazzi, possiamo posizionarci al di fuori di una scuola superiore al termine delle lezioni per concentrarci sugli studenti. Questa scelta sarà sicuramente più produttiva rispetto al volantinaggio in una piazza durante l'orario scolastico.
È importante poi affidarsi a persone professionali e motivate, che collaborano con CST Pubblicità da lungo tempo ed eseguano il lavoro di distribuzione volantini con precisione e serietà.
I problemi della consegna diretta a mano del volantino
Per quanto riguarda la consegna diretta a mano di un volantino, bisogna tenere conto del fatto che pubblico è sovrastato continuamente da ogni tipo di pubblicità ed è impaurito da quelle persone che, per strada, vogliono vendere seduta stante un prodotto o un servizio. In questo caso la differenza viene fatta dai promoter.
L’atteggiamento del distributore è tutto
Deve essere chiaro fin da subito che l’obiettivo è quello di distribuire un catalogo o una brochure e che, nell’eventualità, chi distribuisce deve essere in grado di rispondere cortesemente a qualsiasi tipo di domanda riguardante l’oggetto della pubblicità.
Per questo motivo, da parte del promoter (o steward o hostess a seconda dei casi) ci deve essere un atteggiamento solare, gentile, educato e disponibile.
Per favorire questo atteggiamento ci deve essere quella sicurezza per il proprio incarico che solo l’azienda che c'è alle spalle può offrire, così come l’appartenenza a un team di persone esperte, pronte ad aiutarsi all’occorrenza.
Inoltre, se si tratta, ad esempio, di volantinaggio periodico nello stesso posto, è consigliabile mantenere sempre lo stesso operatore. In questo modo il promoter avrà più familiarità col posto e con i potenziali clienti e si sentirà più a suo agio e le persone, invece, saranno più fiduciose ad accettare pubblicità da parte di una persona conosciuta.
SERVIZI ALL’AVANGUARDIA
Il volantinaggio non finisce con la consegna del volantino, lasciando poi l'operatore con la speranza che il passante abbia letto la pubblicità e decida di comprare quel bene o quel servizio, come in realtà succedeva una volta.
Oggi, al termine del volantinaggio, continua a esserci uno studio e un’analisi della campagna di volantinaggio terminata.
In alcuni casi durante l’attività di volantinaggio avviene la raccolta di leads, ossia è possibile raccogliere i dati più importanti delle persone che prendono il volantino. Se questo non è possibile, bisogna trovare altre soluzioni.
CST Pubblicità fornisce un servizio di volantinaggio con tracciatura satellitare
Consiste in un sistema di tracciatura grazie al quale è possibile sapere se e in quale area l’operatore ha svolto la propria attività e quanto materiale è stato consegnato.
Questo tipo di servizio è efficiente sotto diversi aspetti:
- Si può avere la certezza della professionalità dell’operatore
- Permette di svolgere un inventario indicativo del materiale consegnato e di quello restante
- Si può fare uno studio del comportamento del pubblico durante l’attività svolta. Con questo sistema si possono effettuare diversi esperimenti come, ad esempio, fare volantinaggio a orari diversi in zone limitrofe, o a un target più variegato.
Nel medio o lungo periodo, grazie all'esperienza e ai dati ottenuti durante questi esperimenti, è possibile trovare le aree più proficue in un determinato momento o per una determinata tipologia di pubblico.
AZIENDE DI VOLANTINAGGIO
Ogni servizio descritto viene offerto da CST Pubblicità che, da oltre vent’anni, è leader nel settore della pubblicità sul suolo toscano e opera in tutto il territorio nazionale, proponendo servizi sicuri, certificati e garantiti, grazie ad una lunga esperienza sinonimo di conoscenza e di sicurezza.
La conoscenza porta a ricevere un servizio efficiente in ogni sua parte e che consente di ottenere importanti risultati e guadagni.
La sicurezza, invece, è fondamentale in tutte quelle attività, come quella del volantinaggio, che richiede diversi permessi anche a livello burocratico.
CST Pubblicità è sempre alla ricerca di nuove opportunità per soddisfare le esigenze dei propri clienti e offre preventivi gratuiti e senza impegno a chi è interessato.